Search
itende

news

Automotive: cambiano le auto, non le necessità

2 Nov 2021

Nuovi veicoli per una mobilità più sostenibile; noi di DA-TOR offriamo lo stesso solido supporto ai produttori, vecchi e nuovi.

La domanda di veicoli ad alimentazione alternativa ai combustibili fossili è in continua crescita, dopo che si era arrestata durante la pandemia nella prima parte del 2020.

L’impennata della vendita di auto elettriche è rilevante, nonostante la diffidenza iniziale e i significativi ostacoli da superare, come l’autonomia della batteria e la mancanza di infrastrutture di ricarica.

Secondo i dati del report di settore di Jato, che riguarda ben 45 mercati, nel primo trimestre del 2021 sono state vendute e consegnate 727.000 auto elettriche, con una quota globale del 4,1% (6,4% solo in Europa). Il volume totale è aumentato del 142% rispetto ai primi tre mesi del 2020.

Oggi in Italia circolano 200mila auto elettriche, il doppio di quelle (99mila, più 6.400 veicoli commerciali leggeri) che si contavano nel 2020. Di queste, circa 60mila sono state immatricolate proprio lo scorso anno, quasi il triplo (+251%) del 2019 e il 4,3% delle immatricolazioni totali.

Altro scenario all’orizzonte a livello internazionale (Germania, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti) è quello dei motori a idrogeno, basati quindi su un fluido e una tecnologia a cui il nostro know-how nel settore idraulico si potrebbe integrare con ancora maggiore facilità.

In un mercato automobilistico che ha ormai iniziato la più grande transizione mai vista da quanto esistono le quattro ruote a motore, DA-TOR rimane un partner solido su cui contare per tutte le aziende storiche del settore e per quelle che si stanno affacciando per la prima volta alla produzione di auto.

Scocche, pianali, sottogruppo meccanici, sospensioni, batterie… I nostri elementi di fissaggio e i particolari metallici sono già presenti in molte diverse parti delle automobili oggi in produzione.

I nostri prodotti standard e quelli custom, che possiamo realizzare in co-design col committente, possono soddisfare le più diverse esigenze in termini di performance, volumi di produzione e puntualità della consegna.

People Forming Progress

News

Fotogallery

Explore related articles 4

Da-Tor in Germania per partecipare a IZB 2022
Fiere ed Eventi
21 set 2022
Da-Tor in Germania per partecipare a IZB 2022
Per far fronte alla crisi continuiamo a investire
Fiere ed Eventi
21 giu 2022
Per far fronte alla crisi continuiamo a investire
Abbiamo chiuso un anno di sfide, impegno e successi: i numeri
News
20 gen 2022
Abbiamo chiuso un anno di sfide, impegno e successi: i numeri
People Forming Progress, quello a cui teniamo di più
News
6 ott 2021
People Forming Progress, quello a cui teniamo di più